Se sei depresso, è meglio fare qualcosa al riguardo: le depressioni non guariscono da sole. Oltre a chiedere aiuto a un dottore o terapeuta, ci sono cinque cose che puoi fare per trovarti meglio.

  1. Esercizio fisico. Vai a ritmo sostenuto da 15 a 30 minuti ogni giorno, o danza, corri o vai in bicicletta, se preferisci. Le persone depresse di solito non vogliono essere attive. Ma, in ogni caso, costringiti a farlo (chiedi ad un amico di accompagnarti da uno psicoterapeuta a Torino se hai bisogno di essere motivato). Non appena avrai l’abitudine di allenarti, non ci vorrà molto per percepire un cambiamento positivo nel tuo stato d’animo.Oltre all’attività aerobica, alcune posizioni yoga possono aiutarti ad alleviare i sentimenti depressivi. Metti alla prova la postura del cane con la testa in giù o quella di gambe contro il muro (puoi trovare queste due posizioni sui siti Internet sullo yoga).
  2. Prenditi cura di te mangiando bene. La depressione può influenzare l’appetito. Quando sono depressi, alcune persone non hanno voglia di mangiare, ma altri possono mangiare troppo. Se la depressione ha influenzato le tue abitudini alimentari, dovrai tenere presente la necessità di mangiare bene. La nutrizione può influenzare l’umore e il livello di energia di una persona. Quindi mangia molta frutta e verdura e segui un programma di pasti regolari (anche se non hai fame, cerca di mangiare qualcosa di leggero, come un pezzo di frutta, per andare avanti).
  3. Identifica i problemi, ma non li rigirare. Cerca di identificare le circostanze che hanno contribuito alla tua depressione. Quando sai cosa ti ha fatto sentire triste e abbattuto e perché, parlane con un amico che ti apprezza. Parlare è un modo per scatenare i sentimenti e ricevere comprensione.Una volta che hai messo in onda quei pensieri e sentimenti, focalizza la tua attenzione su qualcosa di positivo. Agisci per risolvere i tuoi problemi. Chiedi aiuto se ne hai bisogno. Sentirsi in contatto con amici e familiari può aiutare ad alleviare i sentimenti depressivi. E puoi anche aiutarli a sentire che possono fare qualcosa per te invece di vedere solo quello che stai facendo.
  4. Esprimiti. Quando una persona è depressa, potrebbe aver bloccato la creatività e la capacità di godersi le cose. Esercita la tua immaginazione (dipingendo, disegnando, scarabocchiando, cucendo, scrivendo, ballando, componendo musica, ecc.) E non solo potrai far scorrere i tuoi succhi creativi, ma potresti anche provare emozioni positive. Prenditi del tempo per giocare con un amico o il tuo animale domestico o fare qualcosa di divertente da solo. Trova qualcosa di cui ridere; come una commedia, per esempio. La risata aiuta a sollevare il morale.
  5. Prova a guardare al lato positivo delle cose. La depressione colpisce i pensieri delle persone, rendendo tutto nero, disastroso, triste e negativo. Se la depressione ti fa guardare solo al negativo, fai uno sforzo per guardare le cose belle della vita. Prima prova a identificare una cosa positiva, poi prova a trovarne un’altra. Considera i tuoi punti di forza, i tuoi doni e quanto sei fortunato. E, soprattutto, non dimenticare di avere pazienza con te stesso. La depressione richiede tempo per guarire.

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